DANCE LIKE THERE'S NOBODY WATCHING

DESCRIZIONE PROGETTO

BAGNAIA (VT) – 4/04/2019

di Lucrezia Testa Iannilli a cura di Serena Achilli

“Dance Like There’s Nobody Watching” è una pratica performativa relazionale nata in occasione dell’ultimo dei quattro appuntamenti del progetto Open House Contemporary Art_2019 a Viterbo, dove Med-Imm Real Estate scegliendo una scuderia in disuso, presenta nel suo calendario artistico Lucrezia Testa Iannilli, chiamandola ad utilizzare gli spazi della proprietà poco fuori il contesto urbano, a Bagnaia. Nell’open set ideato l’unico protagonista anziché il cavallo – leitmotif di tutto il lavoro dell’artista – è l’essere umano. Il focus posto sull’incontro di Lucrezia con i visitatori, evidenzia il concetto di libertà di azione: gli ospiti sono liberi di decidere di entrare o meno in relazione, l’artista cerca in base alle loro decisioni di creare le condizioni tali da ri-velare l’invisibile attraverso un unico scatto. La sfida del contesto pone dunque l’accento su come stimolare la soggettività per liberarla dalle omologazioni classiche della realtà, utilizzando improvvisazione, assenza di scenografie, impatto, tensione ma anche empatia.

‘E’ un esperimento all’interno di uno spazio vuoto che non ha a che fare con la fotografia, ma con qualcosa che proviene da una zona interna e psicologica. Del resto, ‘vuoto’ ha in seno un’accezione lievemente scomoda, inafferrabile, dove assume centralità il processo e si creano alternative. L’azione relazionale è informale, permettendo sperimentazione e risposte evocative, contrapponendosi alla posa estetica che in quel momento semplicemente viene ignorata e messa da parte. Un luogo dove mettersi alla ricerca: al suo interno si allena lo sguardo critico sul contemporaneo e si sperimentano nuove forme e processi artistici, in un’ottica aperta ad ogni possibilità, visione e campo di studio reciproco’.

La MED-IMM Real Estate nasce nel 2004 ad opera del suo attuale legale rappresentante il dr. Stefano Emili. Ha la sua sede a Viterbo, deliziosa città d’arte, delle terme, antica dimora del popolo etrusco, residenza papale durante il medioevo e capoluogo di un meraviglioso territorio, la TUSCIA, sito tra la bassa Toscana, l’Umbria, Roma e il Mar Tirreno. Nel gennaio del 2018, invece è stato dato alla luce un nuovo prodotto di valorizzazione immobiliare che combina l’arte contemporanea e il mondo dell’immobiliare al quale è stato dato il nome di MEDIMM x l’Arte.

Il primo progetto sono i quattro eventi denominati dal gruppo: OPEN HOUSE|Contemporary Art.

backstage performance

GAME OF VANTH